Nonostante il momento di forte recessione congiunturale che colpisce tutto il mondo, nel prossimo mese di novembre avrà luogo la più grande fiera specialistica a livello mondiale dedicata alle tecniche agricole: l'Agritechnica (Hanover, Germania, 10-14 novembre 2009) La sua importanza si può chiaramente dedurre dal numero di adesioni fino ad ora registrate, che si attesta sui livelli elevati dell'edizione record di due anni fa.

Gli organizzatori della DLG (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft, Società Tedesca per l'Agricoltura) si aspettano, anche per quest'anno, una partecipazione di circa 2.000 aziende produttrici di trattori, macchine agricole e altri strumenti specifici, provenienti sia dalla Germania che dall'estero. Il responsabile del dipartimento Fiere della DLG, Jochen Köckler, spiega che tutte le aziende del settore che operano a livello globale hanno già confermato la propria presenza e utilizzeranno la vetrina dell'Agritechnica proponendosi con grandi stand. Fino ad ora, risultano iscritti 180 nuovi espositori. Secondo Köckler, si tratta di una conferma del fatto che si prevedono ottime prospettive per l'economia agricola, in virtù dell'atteso incremento a livello mondiale della domanda di generi alimentari e di biomassa proveniente da materie prime agricole.

Il dato delle iscrizioni ad Agritechnica 2009 rispecchia anche la più recente stima dell'associazione professionale per le tecniche agricole VDMA, ossia che se per il 2009 si attende una leggera flessione del fatturato del settore, tuttavia sul medio e lungo periodo si prevede una sostanziale stabilità soprattutto sui grandi mercati di esportazione dell'Europa Centrale e Orientale.

DLG ravvisa essenzialmente due cause primarie dell'eccezionale richiesta da parte degli espositori: in primo luogo, il ruolo di Agritechnica come principale punto d'incontro mondiale per il settore delle tecniche agricole, capace di esercitare una forte attrazione sugli agricoltori europei.

In secondo luogo, il fatto che ormai da anni l'Agritechnica si propone come vetrina mondiale per le novità. Da anni, infatti, i produttori regolano i propri cicli di innovazione sull'Agritechnica e vengono ad Hannover a presentare le loro novità per il mercato mondiale.

Un altro motivo di successo è visto dalla DLG nella scelta di Hanover come sede della manifestazione, con il suo complesso fieristico che è il più ampio del mondo e offre a espositori e visitatori condizioni ottimali. L'organizzazione delle varie categorie espositive all'interno dei modernissimi padiglioni è stata studiata pensando alle esigenze dei visitatori.

Inoltre, con il suo programma specialistico di elevato profilo, che prevede numerose iniziative di respiro internazionale, come congressi, forum e conferenze stampa, Agritechnica si impone come il più importante appuntamento del settore, capace non solo di indicare le principali tendenze tecnologiche, ma anche di affrontare le più importanti questioni relative al futuro dell'agricoltura.