Cema, il comitato che rappresenta i produttori europei di macchine agricole, ha tenuto il proprio convegno annuale a Parigi il 20 Novembre scorso. Le prospettive di mercato fornite in occasione del convegno sono positive.
Secondo le previsioni Cema, il mercato europeo (EU 27) delle macchine agricole nel 2007 dovrebbe raggiungere quota 20.2 miliardi di Euro, con un incremento dell'8% in conseguenza della crescita dell'economia agricola continentale. Il mercato dei trattori dovrebbe crescere del 3% toccando quota 164.000 unità. L'incremento registrato durante il 2007 è la conseguenza della maggiore propensione agli investimenti da parte degli agricoltori, incoraggiati appunto dal buon andamento dell'annata. L'esigenza degli operatori agricoli è di acquisire macchine più efficienti, in grado di ridurre i costi di produzione e incrementare la competitività complessiva delle proprie aziende. D'altro canto, le industrie produttrici hanno dovuto fare i conti con consistenti aumenti dei prezzi dei materiali ferrosi e dei prodotti petroliferi, fattori che hanno provocato un aumento dei costi di produzione.
Gli esperti del Cema al momento sono dell'opinione che il mercato europeo confermerà il trend positivo e che farà registrare nel 2008 un ulteriore incremento del 5%.