L’impegno di Lely è quello di mettere a disposizione dei moderni allevatori di vacche da latte attrezzature durature e ad alta tecnologia. La scelta dell’azienda Olandese di utilizzare solo materiali di prima classe giustifica l’affermazione che il robot di mungitura Astronaut è il robot più robusto e duraturo disponibile oggi sul mercato. Lely è oggi orgogliosa di annunciare di essere la prima azienda del settore ad introdurre l’utilizzo della fibra di Carbonio nella costruzione di componenti del robot Astronaut. La fibra di Carbonio migliorerà ulteriormente le prestazione del braccio del robot Astronaut A3, già oggi ritenuto praticamente indistruttibile e sarà utilizzata nella costruzione del guscio di protezione del sensore laser TDS per l’individuazione dei capezzoli e del pulsatore 4Effect, posti appunto sul braccio del robot.
La fibra di Carbonio è due volte più robusta e cinque volte più leggera dell’acciaio inox. Le sue caratteristiche uniche ne hanno favorito l’applicazione nell’industria spaziale ed aeronautica, nella costruzione di automobili ad elevate prestazioni e di articoli sportivi. Il sensore laser per l’individuazione dei capezzoli di Astronaut richiede robustezza combinata ad un peso minimo per dare al robot la massima affidabilità e produttività. La fibra di Carbonio ha entrambe queste caratteristiche, inoltre consente ai progettisti infinite possibilità quando si tratta di costruire pezzi con forme e applicazioni molto particolari. Consente di realizzare pezzi senza spigoli vivi e questo a tutto vantaggio, nel caso di attrezzature zootecniche, del benessere degli animali. La leggerezza dei componenti facilita inoltre le operazioni di manutenzione. Il guscio del TDS in fibra di carbonio sarà di serie sugli Astronaut A3 consegnati da Settembre 2006.
E’ nelle radici di Lely l’impegno a rendere più facile la professione degli allevatori sia dal punto di vista sociale che da quello economico. Nel farlo Lely è alla costante ricerca di soluzioni tecnologiche innovative che contribuiscono al benessere degli animali e alla salubrità degli alimenti senza dimenticare l’attenzione per la protezione dell’ambiente. Questo grazie soprattutto all’esperienza del suo personale nel campo dell’allevamento.
Dopo l’introduzione sul mercato del robot di ultima generazione Astronaut A3, nel Novembre dello scorso anno, si è assistito ad una crescita di interesse fino a livelli record per la mungitura robotizzata in quasi tutti i paesi.
Per informazioni: Lely Italia s.r.l. - 20060 Colturano (MI) - Tel. 02-982.37.610 - Fax. 02-982.37.626 - e-mail: lely@lely.it; web: www.lely.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie