Lely ha recentemente aggiunto alla gamma di andanatori Hibiscus il modello 1525, il suo modello più grande che raggiunge una larghezza di lavoro di 15,20 m.  Hibiscus 1525 consente due diverse modalità di svolgimento del lavoro. Una di esse consiste nel formare una andata laterale ad ogni passaggio con la possibilità di variare idraulicamente la larghezza di lavoro da 5 a 7,6 m. Se necessario alla prima andana così formata si può appoggiare con un secondo passaggio, in senso contrario al primo, una seconda andana identica alla prima ottenendo una unica andana su una superficie di lavoro fino a 15,20m.
La seconda modalità di svolgimento del lavoro, adatta a colture particolarmente vigorose e tagli abbondanti (soprattutto maggengo), consiste nel creare due andane ogni passaggio. La larghezza massima di lavoro in questo caso è di 8,30 m con formazione di due andane larghe 1,2 m ciascuna.
Una caratteristica considerevole di Hibiscus 1525 è la larghezza di trasporto sorprendentemente ridotta a soli 2,45 m. fatto senza dubbio unico, attualmente, per un andanatore laterale di così ampia capacità di lavoro.

Un riassunto dei vantaggi offerti da Hibiscus 1525:

· Telaio realizzato con la tecnologia del telaio a forma di lettera A (A-technology frame) che assicura una robusta ed efficace sospensione dei due rotori.
· Un robusto sistema di sterzo che rende possibile che la macchina segua precisamente la carreggiata del trattore sia in avanzamento che manovrando in retro marcia.
· Un sistema di alloggiamento dei bracci sui rotori per i 4 bracci più esterni, durante il trasporto, semplice e pratico.
· Necessità di manutenzione particolarmente ridotta grazie ai rotori modulari a tenuta di grasso
· Forma particolare dei denti per una andana pulita e grande capacità di lavoro
· Ogni rotore è formato da 13 bracci porta denti ognuno dei quali ha 4 denti doppi
· Diametro dei rotori di 3,65 m.
· Gli alberi dei bracci sono realizzati in acciaio cromato e dotati di cuscinetti ben distanziati tra loro in modo da evitare il più possibile che i bracci si spezzino o si pieghino in caso di urto accidentale con ostacoli fissi.
· Assali di tipo tandem sotto ognuno dei due rotori con due coppie di ruote tipo mega-balloon (tipo 18,5) ogni assale, per garantire un ottimale adattamento della macchina al profilo del terreno.
· Attacco a portale adattabile ad ogni tipo di trattore
· I bracci sono realizzati in un pezzo unico e possono essere rimossi ed alloggiati per il trasporto in modo che l’altezza totale di trasporto risulta di inferiore ai 4 m.
· L’altezza di lavoro è regolabile individualmente sui due rotori.
· Come optional possono essere richiesti un sistema aggiuntivo antirottura dei bracci e le ruote di trasporto maggiorate (15.00/55-17)

Con lo sviluppo di Hibiscus 1525, Lely compie un ulteriore passo verso il suo obiettivo strategico di fornire ad aziende zootecniche e contoterzisti mezzi idonei a produrre foraggi di qualità. L’andanatore doppio ad andana laterale Hibiscus 1525 realizza una andana arieggiata e ben conformata ideale per facilitare il lavoro delle macchine da raccolta, imballatrici o carri raccolta.
Ovviamente per la produzione di Hibiscus 1525 sono utilizzati materiali di prima qualità che assicurano la durata più lunga possibile nel pieno rispetto della tradizione Lely.

Per informazioni: Lely Italia s.r.l. - 20060 Colturano (MI) - Tel. 02-982.37.610 - Fax. 02-982.37.626 - e-mail: lely@lely.it;  web: www.lely.com