La Pöttinger ha iniziato con il vento in poppa la stagione vendite 2006. Con la nuova generazione di falciatrici frontali alpha-motion, l'azienda, specialista nelle macchine per la fienagione, è riuscita a realizzare un’innovazione produttiva che smuoverà in modo consistente il mercato delle macchine falciatrici. Nel segmento dei carri autocaricanti si può parlare di una vera spinta di sviluppo. Il leader di mercato dei carri autocaricanti ha inserito nel programma tre nuove serie costruttive comprendenti 18 diversi modelli. La Pöttinger offre pertanto carri dotati di rotore, che possono essere trainati già con trattori da 85 CV. L’azienda di Grieskirchen ha dimostrato già due anni fa la sua forza introducendo sul mercato la macchina per la semina su pacciame Terrasem. Ora il programma è stato ampliato con una macchina da 4 m. Lo stesso vale per l’erpice a dischi Terradisc. Per l’impiego su grandi superfici sono state sviluppate due versioni ribaltabili da 5 e 6 m. Con il Servo 45 equipaggiato da 4 a 6 vomeri, la Pöttinger è ben presente nel settore degli aratri.

Tecnologia di movimento – alpha–motion
Il nuovo dispositivo di attacco alpha–motion rappresenta una nuova era per le falciatrici frontali (falciatrici a dischi e falciatrici a tamburi). La falciatrice può essere agganciata a qualsiasi trattore avente una potenza tra 70 e 300 CV – indipendentemente dal tipo costruttivo e dal dispositivo di sollevamento. I diversi dispositivi di sollevamento non influiscono sulla guida della falciatrice frontale.
La particolarità della nuova tecnologia frontale si basa su una cinematica raffinata del telaio portante. In confronto al precedente „stato della tecnica“ la barra di trazione reagisce ora alle irregolarità del terreno. Grazie al dispositivo d'attacco alpha-motion, anche l’intero telaio portante si adatta addizionalmente al terreno. Il corpo falciante è guidato direttamente verso l’alto dopo ogni sollevamento dal terreno e verso il basso ad ogni abbassamento del terreno. Risultato: eccellente adattamento al terreno con conseguente salvaguardia del manto erboso. Ma anche la parte frontale viene sollecitata notevolmente di meno grazie ad una guida armonica della falciatrice.

Combinazioni di falciatrici Novadisc – Macchine da fienagione leggere per grandi superfici

“Due in uno“ è stato il motto in fase di sviluppo della nuova combinazione delle Novadisc per grandi superfici. Due barre Novadisc in combinazione con una barra falciante frontale consentono di realizzare una larghezza di lavoro di 7,24 oppure di 8,92 m. Le macchine leggere senza preparatore possono essere trainate da trattori da 85 oppure 100 CV. Una considerevole nuova caratteristica è costituita dalle barre falcianti senza pattino interno. L’azionamento delle barre falcianti viene effettuato dietro al primo disco falciante. In tal modo è possibile una falciatura senza problemi entro e fuori dei confini, evitando inoltre fastidiosi intasamenti.
Si è pensato anche alle collisioni contro eventuali ostacoli. Il dispositivo di protezione meccanico bilaterale consente un angolo di oscillazione di circa 12°. Dopo lo sgancio è sufficiente una breve marcia indietro e la barra si blocca nuovamente. L’eccellente conformazione del taglio rappresenta inoltre un segno distintivo delle falciatrici a dischi Pöttinger. La buona qualità di taglio si basa su un’ottimizzazione del contro-taglio. In tal modo le lame possono essere sostituite facilmente per mezzo di una chiave e senza dover utilizzare delle viti.

Per informazioni: Thomas Reiter - Alois Pöttinger Maschinenfabrik GmbH. Industriegelände 1 A-4710 Grieskirchen +43/(0)7248/600-308; www.poettinger.at