Il ranghinatore a quattro rotori Top VT 12540 C è una delle nuove attrezzature per la fienagione in campo aperto presentate lo scorso 2024 dall'austriaca Pöttinger.
Acclamato per sua sua semplicità di utilizzo, leggerezza e maneggevolezza anche su terreni sconnessi vanta un telaio a quattro o cinque ruote e il ruotino Multitast. I rotori anteriori sono dotati di compensazione idraulica del peso, mentre quelli posteriori di sospensione meccanica, per una larghezza di lavoro tra 10 e 12,50 metri.
Leggi anche Nuove attrezzature Pöttinger per la fienagione in campo aperto, le abbiamo viste in campo
I ranghinatori Top VT sono forniti di serie con il sistema di preselezione Basicline, azionato tramite due distributori a doppio effetto e del terminale Basic Control. A queste caratteristiche si aggiunge anche la possibilità di equipaggiare la macchina del sistema opzionale di comando Profiline Comfort che introduce numerose funzioni gestibili direttamente dalla cabina del trattore.
Massimo comfort operativo
Se precedentemente la regolazione dei giranti posteriori era esclusivamente meccanica, grazie al sistema Profiline Comfort è possibile sollevare singolarmente ciascun rotore in modo semplice e immediato, solo con un tocco sul display, caratteristica particolarmente utile in presenza di ostacoli sul campo.
Un’ulteriore funzionalità introdotta, utile in presenza di appezzamenti irregolari, consente al rotore posteriore di seguire automaticamente quello anteriore quando quest’ultimo viene sollevato o abbassato, mantenendo così un allineamento preciso con il profilo del terreno. Inoltre, i due rotori anteriori possono essere controllati in modo indipendente.
Leggi anche Pöttinger rinnova la gamma da fienagione Alpina. Siamo andati in campo a scoprire tutte le novità
Come optional, l’altezza di lavoro, sia dei rotori singoli che insieme, può essere regolata tramite elettropompe gestite comodamente dalla cabina del trattore. In base alla configurazione, il sistema a ruotino Multitast si adatta automaticamente insieme al telaio dei giranti.
Il sistema di controllo comfort Profiline, richiede un trattore con sistema idraulico Load Sensing o Power Beyond. Con il sistema Profiline, il ranghinatore viene azionato comodamente tramite un terminale Isobus del trattore o un altro terminale di controllo come CCI 1200, Expert 75 o Power Control.
Funzionalità di precisione
I voltafieno della serie Top VT dotati del sistema Profiline Comfort, dispongono di serie della funzione Section Control. In abbinamento con il sistema GPS del trattore, i singoli giranti vengono sollevati e abbassati automaticamente a fine campo, migliorando l’efficienza e riducendo i danni al manto erboso.

Il controllo della sovrapposizione in curva assicura una corretta sovrapposizione tra le passate
(Fonte foto: Pöttinger)
Inoltre, in curva, il controllo della sovrapposizione sposta automaticamente verso l'interno il rotore anteriore interno alla curva. In questo modo, viene sempre garantita una sovrapposizione sufficiente con il rotore posteriore. Quando si procede di nuovo in rettilineo, il rotore anteriore si sposta automaticamente verso l'esterno, riallineandosi.
Il sistema di compensazione automatica ottimizza la pressione esercitata al suolo dalle unità del rotore anteriore. L'entità della compensazione viene regolata automaticamente in base alla larghezza di lavoro.
Infine, con la semplice pressione di un pulsante, si passa dalla modalità di lavoro a quella di trasporto: la macchina ripiega i giranti bloccandoli meccanicamente in posizione di sicurezza.


































