Lanciata nel 2024, la Novacat F3100 Opticurve aveva già suscitato grande interesse, guadagnandosi una medaglia d’oro AgrarTec. Ora, questa falciatrice frontale riceve un importante aggiornamento: dalla prossima stagione sarà disponibile con il sistema di controllo comfort Profiline, offerto come optional.
Grazie a questo sistema, la falciatrice può spostarsi automaticamente a destra e sinistra in base all’angolo di sterzata del trattore e all’inclinazione del terreno. Le informazioni necessarie sono fornite da un sensore di accelerazione integrato direttamente sulla macchina, mentre il segnale dell’angolo di sterzata del trattore contribuisce ad aumentare ulteriormente la precisione di calcolo.
Leggi anche Ranghinatore Pöttinger Top VT 12540 C: ora con Profiline Comfort
Il controllo della falciatrice può avvenire sia tramite terminale Isobus del trattore, sia con un terminale Select Control. L’alimentazione dell’olio idraulico avviene attraverso un sistema Load-Sensing o Power Beyond.
I vantaggi del sistema di controllo comfort Profiline
Il sistema di spostamento laterale mostra tutta la sua efficacia nelle curve e su terreni in pendenza, assicurando una sovrapposizione perfetta con la falciatrice posteriore e mantenendo il trattore su una traiettoria pulita, priva di foraggio calpestato.
Grazie al movimento curvilineo, si sfrutta interamente la larghezza utile della barra di taglio, massimizzando la resa della combinazione di falciatura. Al contrario, i sistemi con traslazione lineare tendono a lasciare zone non falciate di alcuni centimetri in tali situazioni.

Sovrapposizione perfetta tra falciatrice frontale, trattrice e falciatrice posteriore con il sistema opzionale di controllo comfort Profiline
(Fonte foto: Pöttinger)
Uno dei punti di forza di questa tecnologia è la capacità di adattarsi automaticamente alle variazioni di sovrapposizione tra falciatrice frontale, trattore e falciatrici posteriori, evitando che l’erba venga schiacciata o che restino ciuffi non tagliati, sia in curva che su forti pendenze. Inoltre, non restando residui di taglio, le operazioni di raccolta successive si svolgono in modo più fluido ed efficiente.
Con la modalità automatica, l’operatore può concentrarsi esclusivamente sulla guida, monitorando meglio l’ambiente circostante e lavorando in maggiore sicurezza e comodità.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Poettinger


































