L'Ispettorato nazionale del lavoro ha pubblicato la circolare n.5/2018 riguardante "Indicazioni operative sull'installazione e utilizzazione di impianti audiovisivi e di altri strumenti di controllo ai sensi dell'art. 4 della legge n.300/1970".

Le innovazioni tecnologiche intervenute dal 1970 (L. 300/1970) ad oggi hanno infatti determinato diversi aggiornamenti normativi su questo tema, pur mantenendo lo scopo della norma, che rimane quello di tutelare, da un lato, le esigenze legate all'organizzazione del lavoro e della produzione propria del datore di lavoro e, dall'altro, tutelare la dignità e la riservatezza dei lavoratori.

La circolare in oggetto dà indicazioni operative in ordine alle problematiche inerenti l'installazione e l'utilizzazione di impianti audiovisivi e di altri strumenti di controllo.

Nello specifico, la circolare tratta i seguenti aspetti:
  • Possibilità di inquadrare direttamente l'operatore nel caso in cui vi siano ragioni giustificatrici legate alla "sicurezza del lavoro" o al "patrimonio aziendale";
  • Possibilità di non indicare l'esatta posizione ed il numero delle telecamere;
  • Tracciabilità dell'accesso alle immagini registrate per un periodo non inferiore a sei mesi;
  • Non necessaria l'autorizzazione in caso di installazione di telecamere in zone esterne estranee alle pertinenze della ditta nelle quali non è prestata attività lavorativa.
  • Possibilità di attivare il riconoscimento biometrico, se installato per motivi di sicurezza, senza richiederne autorizzazione all'Ispettorato del lavoro.
Per maggiori informazioni si consiglia la lettura della circolare a questo link.

Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it
 

Sito internet:  www.231academy.com