L'incontro sarà dedicato a queste piante anche in occasione della giornata dell’alimentazione che sarà il 16 ottobre e dato che la Fao ha dichiarato il 2016 l’anno delle Leguminose da granella. In Italia, pur riconoscendo l’importanza delle proteine vegetali per l’alimentazione umana e animale, la coltivazione delle leguminose da granella, proteaginose per eccellenza, negli ultimi decenni, ha subito una drastica concentrazione a favore di altre colture e in particolare dei cereali. La causa di questo calo è la non soddisfacente produttività in termini economici.
L'osservazione che per molte delle specie considerate l’attività di miglioramento genetico appare insufficiente ha stimolato a far presentare, nel corso del seminario, un progetto per il potenziamento di questa attività nell’area del Mediterraneo.
Inoltre, tenendo presente che le leguminose da granella erano alla base della dieta mediterranea e ritenendo che non siano state sufficientemente studiate circa la loro influenza sulla prevenzione delle cardiopatie, si presenterà un progetto di studio teso a verificare, su un’ampia popolazione, questi effetti.
Per maggiori informazioni e il programma clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Accademia dei Georgofili