“Siamo fermamente convinti – si legge nel documento consegnato ai deputati dal responsabile Area normativa di Fedagri Matteo Milanesi - che il settore abbia urgentemente bisogno di uno stimolo per la realizzazione di nuovi fenomeni di aggregazione fra cooperative, che consenta di innalzare i livelli di competitività delle nostre imprese in un mercato sempre più globalizzato”.
“Puntare sulle misure per l’aggregazione dell’offerta – secondo l’Alleanza – ci consentirebbe anche di avvicinarci maggiormente alle realtà europea, dove il modello cooperativo è storicamente insediato con grandi vantaggi per gli agricoltori associati che riescono ad essere protagonisti sul mercato”.
In Spagna è stato recentemente approvato un Regio Decreto attraverso il quale aziende con più di 500 milioni di fatturato possono accedere a finanziamenti per grossi investimenti. “Anche il nostro Paese – così argomenta l’Alleanza – avrebbe bisogno di puntare sulla crescita dimensionale delle imprese, per superare l’eccessiva frammentazione del settore primario e scongiurare anche l’abbandono del territorio rurale”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata