I dirigenti dell'organizzazione degli agricoltori europei Copa hanno eletto un nuovo presidente nella persona di Albert Jan Maat per il periodo 2013-2015. Egli sostituirà Gerd Sonnleitner, il cui mandato è giunto al termine.
Esprimendosi dopo il voto, Maat ha dichiarato: "Sono molto onorato di essere stato eletto. Farò del mio meglio per garantire un futuro economicamente sostenibile agli agricoltori europei e consentire loro di raccogliere le prossime sfide. Le mie priorità includono l'adozione delle norme attuative del pacchetto di riforma della nuova politica agricola comune, Pac, nonché degli accordi transitori, affinché la nuova Pac sia introdotta nel 2014 e, al termine di una fase transitoria, operi a pieno regime nel 2015. Mi batterò strenuamente anche per ottenere un buon accordo per i nostri agricoltori nei negoziati relativi alla liberalizzazione degli scambi commerciali fra gli Usa e l'Ue. Prima ancora di iniziare a discutere della riduzione delle barriere commerciali, gli Stati Uniti debbono impegnarsi a rispettare le nostre norme di produzione. Infine, nelle prossime elezioni del Parlamento europeo e della Commissione, svolgerò una campagna per chiedere che all'agricoltura europea venga attribuito un ruolo chiave nei programmi di tutti i partiti politici europei”.

Albert Jan Maat è stato presidente del sindacato degli agricoltori neerlandesi Lto dal 2007, nonché europarlamentare nel periodo 1999-2007. Ha inoltre svolto la funzione di vicepresidente del Copa per quattro anni.
Il Copa ha altresì eletto sei nuovi Vicepresidenti per un mandato biennale: Xavier Beulin (Fnsea, Francia); Harry Sinclair (Ufu, Irlanda del Nord); Ricardo Serra Arias (Asaja, Spagna); Miklós Zsolt Kis (Hca, Ungheria); Jerzy Chroscikowski (Solidarnosc, Polonia); Maira Dzelzkaleja (Zsa, Lettonia).

Xavier Beulin è presidente del sindacato agricolo francese Fnsea e titolare di un'azienda mista che produce seminativi e prodotti lattiero-caseari. Harry Sinclair è presidente del sindacato degli agricoltori dell'Irlanda del Nord e alleva ovini e bovini in un'azienda familiare situata in una "zona svantaggiata". Ricardo Serra Arias è vicepresidente dell'organizzazione agricola spagnola Asaja ed è membro attivo del Copa da ormai 20 anni. Miklós Zsolt Kis è Vicepresidente delle Camere ungheresi dell'agricoltura (Hca) e partecipa attivamente ai lavori del Copa dal 2004. Jerzy Chroscikowski è Presidente del sindacato agricolo polacco Solidarnosc e senatore del Parlamento polacco. Maira Dzelzkaleja è Vicepresidente del Parlamento degli agricoltori lettoni (Zsa), proviene da una famiglia di agricoltori e si occupa di sviluppo rurale.