E' on line la Banca dati degli Indicatori di contesto 2014-2020 realizzata dalla task force Monitoraggio e valutazione nell'ambito delle attività della Rete rurale nazionale.
La Banca dati rappresenta un utile strumento per le Regioni, i valutatori e tutti i soggetti coinvolti nella programmazione dei nuovi Psr per acquisire agevolmente le informazioni di base necessarie all'individuazione dei fabbisogni di intervento.
La Banca dati contiene tutti i dati attualmente disponibili relativi agli indicatori di contesto proposti dalla Commissione europea e verrà progressivamente aggiornata con nuove informazioni che la Rete acquisirà o provvederà a stimare.
Gli indicatori sono stati valorizzati, sia con le informazioni di fonte prevalentemente Eurostat rese disponibili direttamente dalla Commissione, sia con informazioni di fonte prevalentemente nazionale raccolti e/o elaborati dagli esperti della task force Monitoraggio e valutazione.
Nel caso degli indicatori messi a disposizione dalla Commissione si è verificata la disponibilità di una fonte nazionale più aggiornata. In tutti i casi in cui non era disponibile la quantificazione comunitaria si è provveduto al calcolo dell'indicatore con dati nazionali (disponibili per tutte le Regioni) secondo le indicazione delle linee guida o attraverso una "proxi" costruita sulla base delle informazioni esistenti.
Ove possibile, sono stati calcolati gli indicatori articolati secondo la classificazione per aree rurali utilizzata nel 2017-13 (Aree A, B, C, D).
Dalla banca dati sono estraibili le informazioni per Regione e/o per indicatore e possono essere scaricate in formato excel da parte dell'utente. In particolare, la ricerca consente di prendere visione in maniera distinta del valore dell'indicatore per tutte le Regioni, di tutti gli indicatori di una Regione selezionata o del valore dell'indicatore di una Regione selezionata.

Per scaricare i dati clicca QUI