"Abbiamo accolto con favore la definizione del testo del Decreto interministeriale applicativo dell'articolo 62. E' un atto fondamentale per tutta la filiera che assicurerà competitività e sviluppo per la crescita del Paese. Ringrazio in particolar modo il ministro Catania per aver voluto questo provvedimento con profonda determinazione, non a difesa di un singolo settore ma della filiera intera".
Così ha commentato Ambrogio De Ponti, presidente di Unaproa, la definizione del testo ed il successivo inoltro al Consiglio di Stato del Decreto interministeriale applicativo dell'articolo 62 del DL 24 gennaio 2012, n. 1, recante "Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività", convertito con modificazioni dalla Legge 24 marzo 2012 n. 27.
"Per la prima volta – sottolinea De Ponti - si configura come pratica sleale stabilire prezzi palesemente al di sotto dei costi di produzione dei prodotti agricoli. E' un grande risultato che la nostra ultima assemblea di maggio, alla presenza del ministro stesso, aveva chiesto con grande partecipazione per rilanciare il nostro comparto. Adesso dobbiamo essere capaci di tradurre il provvedimento in risultati economici positivi per tutta la filiera, attraverso un nuovo modo di concepire le relazioni commerciali, meno conflittuale e più collaborativo. Le contrapposizioni non pagano. Siamo disponibili da subito a ricercare, insieme al resto della filiera, nuovi percorsi che riconoscano l'impegno di ogni operatore alla valorizzazione dei nostri prodotti".
© AgroNotizie - riproduzione riservata