“Abbiamo deciso di potenziare gli strumenti on line di comunicazione a beneficio degli agricoltori per poter fornire loro delle risposte immediate e sempre. Attraverso internet, e in particolare con il sito Pianeta Psr, creiamo un punto di riferimento per chi cerca informazioni di servizio. Con questa newsletter, infatti, possiamo, da un lato aiutare gli addetti ai lavori e le aziende agricole a utilizzare i finanziamenti comunitari e nazionali previsti dal Fondo per lo Sviluppo Rurale, dall’altro sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo di salvaguardia e di rilancio delle aree rurali del nostro Paese, considerato che l’agricoltura ha un peso sociale ed economico rilevante, le cui ricadute sono positive per tutta la collettività: i cosiddetti beni pubblici sono uno dei temi centrali posti dalla Commissione europea sul tavolo del negoziato in corso a Bruxelles per la riforma della Pac”.

Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, ha spiegato l’obiettivo della newsletter Pianeta Psr, realizzata dal ministero nell’ambito del piano di comunicazione della Rete Rurale Nazionale, che proprio oggi viene lanciato in rete.

La newsletter avrà cadenza mensile, con aggiornamenti settimanali e flash quotidiani sui fatti di attualità che direttamente o indirettamente coinvolgono le tematiche dello Sviluppo rurale. All’interno delle varie sezioni sarà data evidenza alle novità normative per l’attuazione dei Psr,  alle politiche giovanili con un’ampia rubrica “Sportello giovani” per favorire il ricambio generazionale, alle iniziative per rafforzare la competitività delle aziende agricole. Ci sarà infine spazio anche per raccontare storie aziendali il cui successo produttivo e commerciale è legato ai progetti finanziati con i fondi dei Psr.

La newsletter è completata da un allegato trimestrale, Magazine Rrn, che affronterà approfondimenti monotematici sulle misure più importanti dei Psr, individuati di volta in volta sulla base dell’attualità o in occasione di particolari eventi organizzati dalla Rete Rurale Nazionale.