Si apre mercoledì 22 giugno, la riunione dei ministri dell'Agricoltura del G20, che si proseguirà anche il 23 giugno. Alle ore 18.15 è previsto un discorso del presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy, presidente di turno del G20, che ha già anticipato i temi in agenda del del vertice, in occasione del suo intervento, la settimana scorsa, ai lavori del G120, il Forum mondiale degli agricoltori organizzato dall'Organizzazione agricola francese Fnsea.
Bruni, Cogeca: 'La politica commerciale non deve sovrastare la politica agricola
In vista della riunione dei ministri dell'Agricoltura del G20, alcune organizzazioni di agricoltori di 66 Paesi di Africa, America, Asia ed Europa, tra le quali il Copa-Cogeca, hanno approvato una dichiarazione congiunta nella quale sottolineano che "non si deve lasciare la politica commerciale dettare le politiche agricole nazionali o ignorare le considerazioni non commerciali".
A darne notizia è il presidente della Cogeca, Paolo Bruni, che sostiene "fermamente l'obiettivo che, nel quadro del commercio mondiale, i Paesi rispettino le stesse regole chiare, trasparenti e prevedibili. Tuttavia - nota Bruni - il commercio rappresenta un mezzo per facilitare lo sviluppo umano e non un fine a se stesso. L'alimentazione è indispensabile alla vita umana e il cibo non può essere trattato come un qualsiasi altro prodotto. La portata della liberalizzazione del commercio - precisa il presidente della Cogeca - deve essere dunque moderata dalla necessità di dare agli agricoltori di ogni angolo del pianeta le risorse e gli incentivi economici che consentiranno loro di sfruttare in maniera sostenibile il loro potenziale di produzione".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgricolturaOnWeb