I prezzi dei beni di prima necessità continuano a salire e il sistema agricolo mondiale rischia di vedere acutizzarsi la già difficile situazione economica.

Secondo le stime della Fao nelle scorse settimane i prezzi dei prodotti agricoli alimentari hanno segnato valori record dal 1990 in avanti. Quelli che sono i prodotti che tipicamente compongono il paniere: riso, grano, carne, formaggi è zucchero, hanno subito un rincaro del 3,4% rispetto a dicembre.

"Questa situazione – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tisoderiva da molteplici fattori, tra i quali l'aumento dei consumi delle nazioni emergenti e il susseguirsi di imprevedibili calamità naturali. A dare un colpo ancor più grave al sistema agricolo, però, sono le speculazioni a danno degli operatori del settore e dei consumatori, le quali impoveriscono tutti i principali attori della filiera agricola a vantaggio delle grandi multinazionali che le governano".

"Intervenire con urgenza, e drasticamente su tali distorsioni – conclude il presidente di Confeuro – è un atto doveroso a tutela dei consumatori e di tutti coloro che con generosità svolgono il proprio lavoro nel comparto agro-alimentare, nonché un passo necessario per evitare che un settore fondamentale come quello agricolo cada in una profonda crisi priva di vie d'uscita".