Latte e riso contro il rischio del “jet lag” da cuscino. Si tratta infatti di alimenti in grado di contribuire a un passaggio morbido dall’ora legale a quella solare, che scatterà il prossimo 31 ottobre.

Secondo gli esperti del Centro di medicina del sonno del San Raffaele di Milano - interpellati dalla Coldiretti Lombardia – prodotti ad alto contenuto glucidico come il riso e la pasta, oppure il latte che contiene triptofano, o anche un piatto di brodo, sono utili nel coadiuvare una buona regolazione del ritmo del dormiveglia

Tra i cibi da evitare, almeno la sera, ci sono quelli troppo piccanti o troppo conditi e, in ogni caso, a cena meglio restare leggeri. Un buon bicchiere di vino non è controindicato, a patto di non eccedere.

"Nella tradizione contadina – spiega la Coldiretti Lombardia – non manca neppure la camomilla (diffusa sia in montagna che in pianura) che, raccolta a giugno quando era in fiore, veniva fatta essiccare per preparare infusi rilassanti".

"Quanto poi a non esagerare con il cibo alla sera – commenta la Coldiretti Lombardia – fino a qualche decennio fa questo non era un problema per le famiglie dei contadini, perché non è che ci fosse chissà quale abbondanza, come ricorda bene qualche anziano. Casomai c’era il dilemma contrario e il sonno, magari, non veniva per la fame. Ora legale o solare che fosse".