L’agroalimentare italiano, settore trainante della nostra economia, non brilla solo per le preziose eccellenze qualitative note nel mondo, ma anche per il gran numero dei controlli e delle ispezioni sistematicamente effettuate dai diversi organismi preposti a garantire la legalità e la sicurezza in un comparto produttivo intimamente legato anche alle nostre questioni culturali, identitarie, tipiche.

Sono questi i temi e i dati che Movimento Difesa del Cittadino e Legambiente analizzano ogni anno in "Italia a tavola", il rapporto sulla sicurezza alimentare nel nostro paese. Un dossier che mette in luce casi di illegalità nella filiera alimentare, che vanno dalla sofisticazione dei prodotti a marchio protetto al commercio criminale di prodotti pericolosi per la salute dei consumatori, ma che vuole anche sottolineare l'attività di controllo delle Forze dell'Ordine e la crescente consapevolezza nei produttori dell’importanza del cibo sicuro e di qualità.

Il VII° Rapporto sulla sicurezza alimentare verrà presentato il 17 settembre, alle ore 10:30, a Roma nel Palazzo Bologna di via di santa chiara 4.