Il Copa-Cogeca ha esortato i responsabili politici dell'Ue ad assicurare che la strategia 2020 della Commissione tenga maggiormente conto dell'agricoltura, sottolineando che la catena alimentare, dagli agricoltori ai trasformatori, rappresenta il più grande settore economico  dell'Unione europea.

Pekka Pesonen, segretario generale del Copa-Cogeca, ha insistito sul fatto che: "E' assurdo che la strategia proposta non accordi maggiore spazio al settore agroalimentare europeo. L'agricoltura  esplica un ruolo chiave nell'economia europea poiché impiega pressoché 30 milioni di persone e mantiene la crescita nelle zone rurali dell'Ue. In aggiunta, oltre 600 mila persone lavorano in cooperative agricole".

"Tuttavia, la parte spettante agli agricoltori europei nella catena alimentare continua a erodersi in maniera significativa a beneficio di un numero ristretto di distributori. Le cooperative agricole vanno pertanto consolidate affinché sia migliorata la loro posizione di mercato nella catena alimentare. La revisione in corso della politica promozionale dell'Ue dovrebbe inoltre tradursi in una promozione più efficace dei prodotti comunitari sia a livello nazionale che sui mercati  internazionali. Nella prospettiva di un aumento della domanda alimentare mondiale, è più che mai importante garantire che vengano assegnati fondi sufficienti all'agricoltura nel bilancio dell'Ue per la ricerca e lo sviluppo. Questo risulta essenziale per sviluppare nuove tecnologie, cercare soluzioni innovative e stimolare la produzione in maniera sostenibile. Di conseguenza, è fondamentale una politica agricola comune dinamica che contribuisca a creare un'economia più  intelligente e più sostenibile".