I dati forniti dall’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa confermano l’esigenza,  più volte espressa con forza dalla Confeuro, di destinare nuove risorse allo sviluppo del settore agro-alimentare.

"I dati dell’ Osce – dichiara il presidente nazionale Confeuro Rocco Tiso – evidenziano quanto l’indotto agricolo sia importante non solo come strumento di produzione economica, ma anche come meccanismo di tutela sociale".

"Come riferito oggi dall’organizzazione internazionale – continua Tiso – nei prossimi venti anni la produzione alimentare dovrà aumentare  almeno del 50%, altrimenti la piaga della fame si espanderà a macchia d’olio generando nuove e pericolose fratture sociali".

L’ampliamento dei poteri del Parlamento europeo nell’investire nuove risorse nel settore, è uno strumento fondamentale che può, e deve, andare incontro alle esigenze di tutela agro-alimentari globali. 

"Una crisi di questo genere - conclude Tiso – può essere evitata soltanto attraverso il coinvolgimento di tutte le istituzioni democratiche, alle quali la Confeuro dichiara la propria disponibilità a dare il proprio contributo".