"L’esperienza messa in campo dall’ospedale di Adria con la fornitura di prodotti dell’agricoltura del territorio rappresenta una scelta strategica per ridurre i costi e premiare il lavoro dei nostri agricoltori. Un’iniziativa che può diventare modello di riferimento per altre realtà del nostro Paese, dove ogni territorio sa esprimere tipicità e qualità ”.
Così il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia commenta il progetto innovativo dell’Ulss 19 di Adria, in provincia di Rovigo, che prevede che la fornitura della mensa ospedaliera venga realizzata con i prodotti delle aziende agricole locali. Operazione che è valsa all’Azienda l’assegnazione della targa ‘km zero’.

“Un’iniziativa realizzata per la prima volta in Veneto, ma che è già stata sperimentata in Piemonte all’ospedale di Asti. Con questa scelta viene tutelata anche la salute dei cittadini, perché con la filiera a ‘km zero’ sappiamo da dove arrivano i nostri prodotti e l’iniziativa presenta un ulteriore valore aggiunto perché può ridurre notevolmente i costi. Vorrei ricordare che per ogni caloria consumata ne corrispondono 7 spese per il trasporto del cibo”.