Con la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del 7 settembre 2009,  del DPR 22 luglio 2009, n. 129, la riorganizzazione del Mipaaf è divenuta operativa.
Il Mipaaf è tra i primi dicasteri a concretizzare la riorganizzazione.
'Con la riorganizzazione risparmieremo 8,5 milioni di euro e metteremo al servizio dei cittadini e di tutti gli agricoltori italiani una struttura snella, razionale ed efficiente. Questi risparmi si sommano a quelli già ottenuti dal ministero attraverso una politica sempre  più attenta al contenimento dei costi e che ha portato a una gestione del bilancio 2008 inferire di 137 milioni di euro rispetto al 2007, con una riduzione delle spese di funzionamento di circa 76 milioni di euro'.
Così il Mipaaf Luca Zaia ha commentato l'entrata in vigore della riorganizzazione del ministero.
'La riorganizzazione degli uffici è, quindi, uno dei tasselli del più ampio disegno di razionalizzazione della burocrazia agricola, che proseguirà nelle prossime settimane con il riordino degli enti vigilati, da cui', prosegue Zaia, 'ci aspettiamo un'ulteriore spinta all'efficienza ed alla riduzione dei costi per il cittadino. Il rinascimento agricolo passa anche attraverso un profondo rinnovamento dell'amministrazione. Con questa riorganizzazione vogliamo dare al mondo agricolo un messaggio chiaro: snelliamo la burocrazia e usiamo al meglio le risorse umane a disposizione, per continuare a sostenere lo sviluppo dell'agricoltura e del made in Italy agroalimentare'.

Continua a leggere.