'Contiamo di arrivare presto a un piano unitario per il rilancio di un settore strategico per la nostra agricoltura. L’incontro con le Regioni e gli operatori della filiera ortofrutticola è stato molto positivo e ha permesso d’individuare una linea comune d’intervento'.
Lo ha detto il ministro Luca Zaia, che ha commentato con soddisfazione l’esito dell’incontro tecnico, che si è tenuto questa mattina al Mipaaf.  
Il Gruppo di lavoro, formato da rappresentanti del ministero, dell’Agea, delle Regioni e delle organizzazioni produttive, ha il compito di elaborare la proposta di revisione delle disposizioni nazionali applicative della Strategia Nazionale del settore, che dovrà essere poi approvata dalla Conferenza Stato-Regioni per entrare in vigore nel 2010.  
Il ministro Zaia è anche intervenuto sul decreto ministeriale, che recepisce la nuova normativa comunitaria, in vigore dal 1 luglio prossimo, sui controlli di conformità alle norme  di commercializzazione del comparto ortofrutticolo.
'Il provvedimento segna una tappa importante per il mercato italiano', continua il ministro, 'perché stabilisce regole chiare e uguali per tutti'.
Il decreto, approvato ieri e in attesa di essere registrato alla Corte dei Conti, contiene in allegato anche un manuale delle procedure per  il controllo, in tutti gli stadi di commercializzazione, sia sul mercato interno che nelle fasi di esportazione ed importazione, della conformità alle norme di commercializzazione stabilite dall’Unione europea, dei principali prodotti ortofrutticoli freschi.
Tra questi, oltre ai 10 prodotti soggetti a norma specifica, (mele, pere, agrumi, kiwi, uva da tavola, pesche, fragole, pomodori, peperoni dolci e lattughe), quelli sottoposti a norma generale (meloni, cipolle, fagiolini, carciofi, melanzane, cavolfiori, carote, agli, ciliegie).