'Abbiamo promesso agli abruzzesi che non li avremmo lasciati soli e così è stato. Ci vorrà del tempo perché tutto torni com’era, ma stiamo facendo tutto ciò che è possibile perché gli agricoltori dell’Abruzzo tornino presto al lavoro e alle loro case. Il mio grazie va anche alla Commissione europea che ha dato il suo via libera al pacchetto di aiuti da noi predisposto'.
Lo ha detto il ministro Luca Zaia, dopo l’approvazione da parte del Comitato di gestione aiuti diretti, riunitosi oggi, delle misure di intervento, richieste proprio dal titolare del dicastero di via XX settembre, in favore delle zone terremotate dell’Abruzzo.
L’approvazione è avvenuta all’unanimità. Le aree colpite dal sisma lo scorso aprile, e che fruiranno degli aiuti, sono quelle individuate dal relativo Decreto del Commissario delegato per il terremoto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.
I pagamenti, cui Agea darà seguito immediatamente, come assicurato dal mnistro Zaia in persona, riguarderanno 5.500 aziende agricole abruzzesi, per uno stanziamento di 9 Mln e 500 mila euro, pari a circa il 50% dell’ammontare complessivo degli aiuti richiesti dagli agricoltori. Il restante 50% verrà erogato da Agea a partire dal 16 ottobre 2009.
'Vogliamo che il comparto agricolo e agroalimentare abruzzese', ha concluso Zaia, 'torni al più presto in attività e che questa regione possa ripartire, forte del sostegno del Governo e delle istituzioni'.