'Abbiamo prorogato di altri sei mesi gli interventi urgenti per rafforzare il sistema dei controlli nella filiera produttiva del Brunello di Montalcino  e salvaguardare le esportazioni negli Usa'.
Il ministro Luca Zaia, lo scorso 5 giugno, ha firmato un’ ulteriore proroga delle disposizioni contenute nel decreto 3 luglio 2008 con il quale erano stati adottati interventi urgenti volti a rafforzare il sistema dei controlli  del famoso vino a denominazione di origine controllata e garantita.
'Si tratta di una proroga necessaria', commenta Zaia, 'perché grazie alle specifiche procedure di controllo attuate dall’Ispettorato centrale per il Controllo della qualità dei prodotti agroalimentari, si è potuto evitare il blocco indiscriminato delle importazioni di Brunello da parte delle Autorità doganali statunitensi. La proroga consentirà di mantenere il flusso delle esportazioni di tale prodotto di prestigio e di restituire fiducia al sistema dei controlli in Italia'.
La firma del decreto proroga al 31 dicembre 2009 il termine di applicazione delle disposizioni contenute nel decreto 3 luglio 2008.
'Questo ulteriore passo', conclude il ministro, 'consentirà di rafforzare il rapporto di fiducia tra consumatori e sistema dei controlli posto a garanzie dei nostri vini di qualità'.