'Sono fiducioso che questo provvedimento diventi un reale sostegno al reddito dei produttori di olio che fanno ancora oggi i conti con la crisi. Lavoreremo perché le nostre istanze vengano accolte e non si chiudano accordi al ribasso che finirebbero per provocare un ulteriore danno al comparto già in difficoltà'.
Con queste parole il ministro Luca Zaia commenta il risultato della riunione del Comitato di Gestione Ocm Unica.
Relativamente al settore dell’olio d’oliva, il Comitato ha votato il progetto di regolamento con il quale la Commissione europea avvierà, dal prossimo primo luglio, il regime di acquisto dell’olio di oliva per l’ammasso privato.
Le offerte potranno essere presentate dall’1 al 6 luglio prossimi e saranno oggetto di aggiudicazione il 9 luglio, in occasione di una nuova riunione del Comitato di Gestione nel corso della quale la stessa Commissione sceglierà fra le offerte più favorevoli.
Una seconda gara per l’accettazione di ulteriori offerte si concluderà il 16 luglio e la Commissione deciderà per l’aggiudicazione su queste offerte il 23 luglio 2009. Le modalità relative al prezzo e alle quantità di olio da conferire allo stoccaggio privato saranno fissate dalla Commissione Europea nei prossimi giorni.