Si svolgerà a Foggia, il 4 settembre 2009, il workshop su ortofrutta di IV gamma: "La ricerca incontra l'industria", il cui ambizioso obiettivo è quello di mettere insieme per una giornata i gruppi nazionali impegnati in attività di ricerca e sviluppo relativi alla IV gamma con le principali realtà produttive (produttori, trasformatori, e fornitori di prodotti/servizi).

L'evento prevede una serie di relazioni da parte di esponenti di alto livello del mondo della ricerca: Adel Kader della University of California Davis; Gillian Francis della University of Limerick in Irlanda e Silvana Nicola dell'Università di Torino, oltre che dell'industria come Giuseppe Battagliola, presidente dell'Associazione italiana produttori di IV gamma, una serie di comunicazioni scientifiche in forma di poster/relazione orale, ed un focus group conclusivo.
Attraverso questa impostazione si prevede di creare l'opportunità da un lato di confrontare il lavoro di ricerca svolto in Italia con i problemi del mondo produttivo, dall'altro di stimolare una serie di feedback e collaborazioni fra istituzioni di ricerca e imprese.

I temi principali individuati riguardano:
- effetti delle pratiche pre-raccolta sulla qualità delle produzioni per la trasformazione di IV gamma;
- fisiologia dei prodotti sottoposti a taglio;
- trattamenti per l'estensione della vita commerciale;
- sicurezza: sistemi di sanitizzazione e di monitoraggio;
- imballaggio in atmosfera modificata;
- innovazioni di prodotto e di processo;
- automazione, logistica, e trasporto;
- tecniche innovative per la determinazione non distruttiva della qualità;
- impiantistica per i prodotti della IV gamma (taglio, lavaggio, individuazione corpi estranei, confezionamento, movimentazione, frigoconservazione);
- marketing.

Per informazioni: Prof. Giancarlo Colelli, Macchine e impianti per le operazioni postraccolta - Via Napoli 25 – 71100 Foggia – Tel. 0881 589105 Fax 0881 589244 cell. 320 4394535