In un discorso pronunciato durante un incontro tra i dirigenti cooperativi europei che si è  tenuto a Bruxelles, il prof. Gert Van Dijk, presidente della Cogeca, ha espresso la sua fiducia nelle prospettive di sviluppo economico per le cooperative nei prossimi anni.
Nella conclusione del dibattito tra i dirigenti cooperativi ed eminenti esperti ha dichiarato che 'malgrado le attuali difficoltà in settori quali il latte e i prodotti lattiero-caseari, la carne bovina,  la carne suina e l'olio d'oliva, le cooperative agricole europee hanno fiducia nella loro abilità di  assistere i loro membri nel superare questi periodi difficili. Gli agricoltori e le cooperative  agricole continuano ad investire e innovare in modo da poter garantire una posizione equa in  seno alla catena alimentare. Ciò è più che necessario in vista dei mercati mondiali in continua  evoluzione per quanto concerne le derrate alimentari e i prodotti agricoli'.
Le derrate alimentari europee sono della più alta qualità e sono prodotte in un modo che  risponde alle aspettative dei consumatori del mercato comune. Esse rispettano le più severe  norme di produzione in materia di sicurezza alimentare, di benessere degli animali e di  protezione ambientale così come di altre esigenze dei consumatori.
Per aiutare le cooperative a sviluppare una catena alimentare più equilibrata, la Cogeca incoraggia i decisori politici dell'Ue a dedicare una maggiore attenzione al ruolo specifico del modello cooperativo per il futuro dell'approvvigionamento comunitario di derrate alimentari e  per mantenere un paesaggio rurale multifunzionale. Di conseguenza, le cooperative dovrebbero  poter appoggiare i loro agricoltori e occuparsi di loro mantenendo quindi nell'Ue delle zone  rurali popolate e economicamente dinamiche.