'Ora possiamo cambiare davvero questo Paese: il federalismo è  la migliore risposta a chi da troppo tempo attendeva l’avvio di una nuova stagione di cambiamento. Finalmente, i grandi progetti di riforma di cui l’Italia ha bisogno stanno diventando realtà'.
Con queste parole il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato il si definitivo del Senato a ddl sul federalismo fiscale.
'Si tratta', ha aggiunto il ministro, 'di una grande opportunità per le regioni del nord, ma anche per tutta la comunità del sud; nessuno deve preoccuparsi o sentirsi escluso dai benefici di questa riforma: il federalismo sarà un bene per tutti'.
'Ora infatti', precisa Zaia, 'si aprirà una vera stagione di responsabilità e partecipazione, dove anche l’agricoltura sarà veramente valorizzata e il lavoro di ciascuno sarà preso in maggiore considerazione perché sarà premiato chi merita'.
'Finalmente,' conclude il ministro, 'ci lasciamo alle spalle la logica dell’assistenzialismo e del centralismo che per troppo tempo ha pesato su questo Paese e riconosciamo il ruolo centrale svolto dagli Enti locali, a cui viene concessa quell’autonomia fiscale e di spesa che garantirà un maggior controllo della spesa pubblica, una nuova responsabilizzazione degli amministratori locali e dunque un vero sviluppo delle singole realtà del nostro territorio'.