'La crisi ha pesato molto sulla fase di gestazione di questo incontro, perché ha cambiato profondamente gli equilibri dell’economia mondiale. L’agricoltura può essere il volano da cui ripartire per superare questa crisi, nata in ambiti lontanissimi dal settore primario'.
Il ministro al Mipaaf Luca Zaia ha fatto il punto nella Prefettura di Treviso, sulle attività organizzative del prossimo vertice dei ministri dell’Agricoltura, propedeutico al G8, che si terrà dal 18 al 20 aprile prossimi a Cison di Valmarino, nella provincia trevigiana.
'Questo G8 parlerà di agricoltura vera, quella che praticano i contadini, quella che cava cibo dalla terra. Parlerà di territori, dietro i quali', ha proseguito Zaia, 'c’è sempre la storia e la tradizione di una comunità umana. Siamo chiamati a preparare un grande manifesto  in cui gli Stati e i grandi organismi si possano riconoscere nella lotta alla fame del mondo, nell’impegno per la sicurezza alimentare e contro la volatilità dei prezzi agricoli, per la difesa delle identità produttive'.
'Siamo pronti', ha detto il ministro, 'ad accogliere le delegazioni dei Paesi e delle organizzazioni internazionali che parteciperanno al primo vertice sull’agricoltura convocato a margine del G8, in ottemperanza a quanto stabilito dal summit di Toyako in Giappone. Siamo pronti ad assumerci la responsabilità di coordinamento e sintesi di idee e contributi che serviranno a ridisegnare lo sviluppo dell’agricoltura mondiale'.
'Faremo in modo che non si tratti di un G8 di parole ma di impegni concreti, consapevoli come siamo, che è in gioco molto più del nostro futuro prossimo e che questa è un’occasione irripetibile per rimettere al centro la produzione agricola e i contadini. La complessa macchina organizzativa', ha concluso Zaia, 'continuerà a lavorare fino a venerdì per garantire a tutti i partecipanti giornate serene di lavoro e confronto e ai 450 giornalisti che si sono accreditati, provenienti da ogni angolo del pianeta, una piattaforma logistica adeguata a raccontare ai cittadini questa tre giorni di lavori, i temi trattati, i protagonisti, il territorio che accoglierà il vertice'.