“Con il provvedimento approvato dalla Camera si consente a tantissime imprese e famiglie di rientrare nell’alveo della legalità: nel pieno della crisi si rimettono in gioco forze straordinarie per il settore agroalimentare di questo Paese”.
Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia esprime così la sua soddisfazione per l’approvazione, avvenuta con 251 voti a favore, 197 contrari e un astenuto, del Decreto Legge incentivi, contenente anche le nuove norme sulle quote latte. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.
“Il mio grazie va alla Commissione Agricoltura della Camera e a tutti i deputati che hanno partecipato seriamente al confronto parlamentare e hanno consentito di licenziare il provvedimento. Si mette così la parola fine ad un problema che si trascinava da 25 anni, pesando sulle spalle di tutti i cittadini italiani. Abbiamo predisposto modi e tempi di riscossione del credito da 1 miliardo e 671 milioni di euro che lo Stato ha nei confronti delle aziende produttrici di latte che hanno splafonato: riscuoteremo quella cifra senza ricorrere ad alcuna sanatoria e senza far chiudere nessuna stalla”.