Rappresentano il 35% di tutto il giro d’affari del vino italiano e occupano i primi posti della classifica delle imprese italiane vitivinicole: sono le 423 cooperative vitivinicole aderenti a Fedagri-Confcooperative che, con i loro 148 mila soci conferenti e 5.900 addetti, fatturano più di 2,5 miliardi di Euro.
Da anni leader in Italia nel settore della Grande Distribuzione (canale che rappresenta il 49% del loro fatturato nazionale), le cooperative di Fedagri hanno visto crescere nell’ultimo decennio la loro propensione all’export: nel 2006 l’incidenza della cooperazione sul fatturato estero dell’industria vitivinicola è stata del 15%, quota che dalle ultime rilevazioni appare in forte crescita.
Intanto l’ultimo Rapporto Mediobanca ha collocato tra le prime 5 imprese ai vertici della viticoltura italiana ben 4 cooperative, di cui Caviro, Cavit e Mezzocorona aderenti a Fedagri-Confcooperative.
Con questi punti di forza la cooperazione vitivinicola approda all’appuntamento con la più importante fiera del settore, il Vinitaly in programma a Verona dal 2 al 6 aprile 2009. Saranno 185 le cooperative di Fedagri presenti in fiera, con un totale di oltre 8.000 mq di spazio espositivo occupato. Lo  stand Fedagri sarà allestito al Padiglione 3 (Stand D8-C8): vetrina dei migliori vini cooperativi, sarà anche quest’anno luogo di degustazioni e conversazioni a tema, con numerosi ospiti in tutti i giorni della manifestazione.