'Il web è uno strumento di comunicazione e dialogo molto diffuso, che può offrire un contributo concreto a tutti i comparti dell'agroalimentare italiano. Per questo saluto con soddisfazione la parte web del progetto Apenet che tratta delle problematiche che riguardano un settore per noi molto importante'.
Con queste parole il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali commenta il progetto Apenet, promosso e finanziato dal Mipaaf con una dotazione finanziaria di circa tre milioni di euro, che da oggi è disponibile sul sito della Rete Rurale Nazionale.
Sul sito, che spiega le finalità del progetto, non solo è possibile accedere ad importanti documenti riguardanti la sindrome da spopolamento degli alveari nonché le schede del progetto, ma è anche possibile scrivere sul forum.Il forum vuole essere lo strumento attraverso cui il ministero potrà stabilire un contatto diretto con tutti coloro (apicoltori, agricoltori, portatori di interesse e cittadini) abbiano delle idee e dei suggerimenti riguardo al fenomeno della moria delle api ed alla sua soluzione.
Ogni contributo sarà valutato e tenuto in considerazione dagli uffici del Mipaaf, mentre i suggerimenti sulle schede progetto saranno valutati dallo staff scientifico che è coinvolto nel progetto. Grazie a questo approccio, il ministero vuole tenere adeguatamente informati e coinvolgere tutti i soggetti interessati alla questione in un'ottica di condivisione delle strategie adottate per far fronte con tempestività ed efficacia ad un problema di grande rilevanza per tutto il mondo agricolo nazionale ed internazionale.