'Un importante momento di incontro con i cittadini per portare sul territorio il lavoro fatto in questi mesi. Un lavoro che è cominciato con l’affrontare le priorità e le criticità del settore nell’interesse dei cittadini, e che ha fatto della promozione e della difesa dei prodotti di qualità del nostro Paese uno dei punti qualificanti della nostra politica'.
Con queste parole il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia è intervenuto a 'Il Governo incontra', l’iniziativa del ministro per l’Attuazione del Programma Gianfranco Rotondi, che oggi ha fatto tappa a Novara.
'In questo momento di crisi il settore deve fare squadra per restare competitivo e affrontare le sfide che ci attendono nei prossimi mesi', continua Zaia, 'L’agricoltura del nostro Paese poggia su basi solide, come gli oltre 4.500 prodotti tipici, e sul lavoro dei nostri agricoltori, custodi della tradizione e dell’identità dei nostri prodotti che hanno reso famoso il Made in Italy nel mondo'.
Il ministro ha ricordato nel suo intervento i temi che saranno trattati durante il primo G8 dell’agricoltura, in programma dal 18 al 20 aprile a Cison di Valmarino (Tv) 'si discuterà, afferma il ministro, soprattutto di sicurezza alimentare, di identità produttive, di fame nel mondo e di fluttuazione dei prezzi del cibo'.
Il ministro Zaia è infine intervenuto sul decreto quote latte, che nei prossimi giorni approderà alla Camera, ribadendo 'che agli allevatori non vanno raccontate bugie. Questo provvedimento rappresenta una misura che contribuirà in maniera importante al rilancio del settore'.