Kenya - Agrotecnologie

Il progresso passa per le stalle computerizzate

La liberalizzazione dei mercati agricoli verso la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 ha introdotto nuove sfide per i piccoli coltivatori di tutto il mondo, impegnative soprattutto per i coltivatori dei Paesi in via di sviluppo.

Le sfide degli ultimi anni sono anche la chiave di un grande sviluppo tecnologico nel settore dell'agricoltura che ha interessato in maniera particolare proprio i Paesi del terzo mondo. Fornire ai piccoli coltivatori il libero accesso alle informazioni sui mercati, infatti, ha permesso loro di poter trovare acquirenti ideali per i propri prodotti e negoziare un prezzo equo senza sottostare a intermediari, incrementando così il proprio giro d'affari (e le proprie condizioni di vita).

Un connubio efficiente e dinamico tra agricoltura e tecnologie che può essere preso ad esempio anche in Occidente.

Un esempio ne sono le cooperative lattiero-casearie del Kenya, la cui efficienza è aumentata dall'utilizzo di un software open source specificamente progettato per gestire operazioni come la registrazione dei capi, la mungitura, l'analisi e lo stoccaggio del latte e le spese sostenute.

Per maggior informazioni consultare l'ultimo numero di ICT Update.

Fonte: ICT Update

 

Nuova Zelanda - Vivaismo e sementi

Nasce una nuova cultivar di lampone rosso

Dalla collaborazione tra scienziati neozelandesi e canadesi nasce una nuova interessante cultivar di lampone rosso: Moutere ('isola' in Maori). Questa nuova varietà si distingue per le rendite elevate, l'omogeneità della pezzatura e il colore rosso intenso; inoltre, si adatta facilmente a un'ampia varietà di condizioni climatiche e giunge a maturazione molto precocemente. Moutere si propone dunque come prodotto di alta qualità da consumarsi all'inizio della stagione dei piccoli frutti, aprendo così inedite prospettive commerciali di grande interesse a livello mondiale.

Fonte: Sience Daily

 

Irlanda - Zootecnia

Completato il sequenziamento del genoma bovino

Nuove opportunità per migliorare l'allevamento vengono dalla creazione di una nuova banca del DNA bovino . E' stato infatti completato il sequenziamento del genoma bovino: un passo in avanti fondamentale per individuare quei geni legati ai tratti più ricercati dagli allevatori, che spesso hanno importanti ricadute economiche (crescita, salute, fertilità, produzione di latte...). In questo modo, si potranno selezionare per la riproduzione e l'allevamento solo quegli animali nel cui DNA compare quella determinata variante genetica considerata utile dagli allevatori.

La banca del DNA bovino è un progetto del Teagasc (The Irish Agricolture and Food Deveolpment Authority), l'organo irlandese dedicato allo sviluppo nel campo dell'agricoltura.

Fonte: Sience Daily

 

Israele - Vivaismo e sementi

Scoperto il gene-chiave per la resistenza alla ruggine striata del frumento

Un team internazionale ha identificato un gene che rende il frumento in grado di resistere alla ruggine striata del frumento, una malattia che causa gravi perdite di raccolto. Il gene, identificato come Yr36, è stato individuato in una varietà di farro selvatico che cresce spontaneamente in Israele, il Triticum dicoccum (conosciuto come "farro dicocco"), ma risulta assente nelle moderne varietà di frumento usate per la produzione di pane e pasta. 

La pubblicazione della sequenza del genere permetterà ai breeders di incorporare Yr36 in nuove varietà di frumento che diventeranno quindi resistenti alla ruggine striata.

Fonte: Foodqualitynews.com 

 

Cina - Sicurezza alimentare

La Cina rafforza i controlli sulla sicurezza alimentare

Giro di vite sulla sicurezza del cibo cinese: dal 1 giugno 2009 entrerà in vigore una legge approvata recentemente che renderà più severi i controlli su alimenti e bevande, "dalla produzione alla tavola". Controlli più frequenti, standard di sicurezza più elevati, ritiro dal mercato dei prodotti giudicati "insufficienti" e pene severe per chi non rispetta la legge. Dopo lo scandalo della melamina, la Cina si muove dunque per riguadagnare affidabilità alimentare a livello nazionale e internazionale. 

Fonte: news.xinhuanet.com