Intrattenendosi con i direttori di cooperative del settore ortofrutticolo al termine di una riunione di alto livello, il presidente Van Dijk ha dichiarato che 'le cooperative agricole svolgono un ruolo di primo pianonel plasmareil futuro dell’agricoltura nell’Ue'.
Ha proseguito sottolineando che l’obiettivo delle cooperative agricole è quello di difendere attivamente gli interessi dei loro membri, ovvero gli agricoltori.
Le cooperative agiscono in tal modo attraverso lo sviluppo e l’attuazione di strategie innovative e competitive che includono la concentrazione, la segmentazioneela diversificazione del mercato, nonchéi marchi, incentrandosi nel contempo sui servizi resi ai clienti e ai consumatori.
Il presidente Van Dijk ha messo in risalto l’importanza delle cooperative, quali organizzazioni economiche di produttori, per riequilibrare il potere nella catena alimentare e contribuire così alla realizzazione di mercati più equilibratiche soddisfino effettivamente le esigenze dei consumatori.
'Anche sedobbiamo cooperare con le altre parti interessate della catena alimentare, non si dovrebbe autorizzarealcuna pratica commerciale sleale', ha concluso il presidente.