'La Slovenia parteciperà con noi al progetto di Twinning (programma di gemellaggio istituzionale) in Montenegro e sarà nostro partner nel project team del Consorzio proposto dall’Italia. Inoltre studieremo con la Slovenia la possibilità di avviare partnership commerciali tra le rispettive aziende che operano nella grande distribuzione'.
Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia, commentando i risultati dei contatti intercorsi tra i due dicasteri e il recente incontro dell’ambasciatore italiano con il ministro sloveno dell'Agricoltura, Silvicoltura ed Alimentazione Milan Pogacnik.
'L’Italia', ricorda Zaia, 'nutre un grande interesse per la Slovenia: il settore agro-alimentare italiano, in particolare quello del nord-est, guarda con attenzione a questo mercato, anche in una prospettiva di penetrazione nei Balcani occidentali. L’acquisizione di questo programma di Twinning', conclude il ministro, 'costituisce un buon successo della nostra diplomazia economica nell’area'.