'Una doppia vittoria per l’agricoltura italiana. Il riconoscimento della denominazione Dop allo Zafferano di Sardegna e di Igp al Radicchio di Verona non fa che valorizzare ulteriormente la leadership dell’Italia in Europa quanto a produzioni d’eccellenza'.
Con queste parole il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia commenta la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità europea del regolamento del 2 febbraio che sancisce l’iscrizione di questi due prodotti nell’apposito registro comunitario.
'Esprimo la mia soddisfazione per l’attribuzione Dop allo Zafferano', continua Zaia. 'Proprio nei giorni scorsi, durante la mia visita in Sardegna, avevo auspicato che questo prodotto di qualità ricevesse al più presto il dovuto riconoscimento comunitario'.
'L'assegnazione della denominazione Igp al Radicchio di Verona', aggiunge il ministro, 'conferma la straordinaria capacità del territorio veneto di dar vita a prodotti d’eccellenza riconosciuti in tutto il mondo'
Con la registrazione dello Zafferano di Sardegna e del Radicchio di Verona salgono a 176 i prodotti a denominazione di origine certificati a livello comunitario.
'Le iscrizioni dello Zafferano di Sardegna e del Radicchio di Verona nell’Albo delle denominazioni di origine, oltre a rappresentare il giusto riconoscimento del valore dei nostri prodotti', conclude Zaia, 'costituisce uno strumento ulteriore con cui tutelare le produzioni dei nostri territori'.