'Occorre avviare una nuova stagione di politiche innovative e strutturali che, nell’interesse del sistema Paese, si pongano due obiettivi fondamentali: ammodernare profondamente il settore agricolo-agroalimentare in termini di competitività delle imprese e contemporaneamente fronteggiare le difficoltà recate al settore dalla crisi mondiale'. Lo ha dichiarato Paolo Bruni, presidente del Coordinamento della Cooperazione agricola (Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare, Ascat Unci e Agci Agrital) nel corso dell'audizione in Commissione Agricoltura del Senato sullo stato di crisi del settore agricolo.
'L’agricoltura', ha proseguito Bruni, 'è in un momento di preoccupante crisi e finora le risposte della politica sono state insufficienti: il Decreto Legge n. 185/08 (cosiddetto 'anticrisi'), in corso di conversione al Senato, è privo di provvedimenti specificatamente rivolti all’agricoltura e altre misure finora adottate non sembrano essere di particolare efficacia. Per non parlare poi della questione Ici che se non venisse risolta sarebbe una vera sciagura per le aziende agricole e cooperative'.
Quanto alle proposte concrete avanzate dalle centrali cooperative, Bruni ha parlato di misure che siano orientate a 'favorire i processi di concentrazione delle imprese, promuovere l’internazionalizzazione delle reti di vendita, prorogare gli aiuti di stato per gli investimenti delle grandi imprese, agevolare gli investimenti (in materia di logistica, marchi e promozione), procedere infine alla ristrutturazione di  imprese  in  difficoltà'.
Rispetto all’andamento del settore cooperativo, 'se da un lato va evidenziato', ha spiegato Bruni, 'il carattere anticiclico dell’economia cooperativa che ci ha permesso di chiudere un 2007 positivo e di reggere la crisi, è vero anche che dagli ultimi dati forniti dall’Osservatorio Economico della Cooperazione istituito presso il Mmnistero delle politiche agricole emergono elementi di forte preoccupazione relativi a un rallentamento della crescita registrato negli ultimi mesi del 2008'.