Il 10 dicembre si è riunito a Roma, presso il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, il Tavolo 'Zuccherificio del Molise' composto dai vertici del Mipaaf, dalle Regioni Molise e Puglia, da Finbieticola e dai dirigenti di Zuccherificio del Molise spa.
'La riunione è stata molto importante per continuare a far vivere  questo zuccherificio', ha dichiarato il ministro Luca Zaia, 'si dovrebbero dirottare quote di produzione da altre regioni. Sarà necessaria una concertazione tra i portatori di interesse: industriali e regioni coinvolte'.
Durante il Tavolo si è preso atto che il Consiglio Regionale del  Molise si era espresso a favore della continuità dell’attività dello Zuccherificio e che la Regione Puglia deve ancora formalizzare a livello politico il consenso.
Sono state anche valutate le strategie per il sostegno dello sviluppo dell’attività dello Zuccherificio del Molise spa, che ha ritenuto di confermare la continuità dell’attività e quindi di permettere agli agricoltori, per la stagione bieticola 2008-2009, di procedere con la semina.
Si è comunque delineata la necessità di prevedere un ulteriore approfondimento tra il ministro Luca Zaia e i governatori di Puglia, Nichi Vendola, e Molise, Michele Iorio, per definire le strategie politiche  alla luce delle compatibilità giuridiche a livello comunitario e nazionale.