'Faremo di tutto per verificare il rispetto degli impegni precedentemente assunti da parte delle aziende saccarifere, per la riconversione degli zuccherifici dismessi a seguito della riforma dell’Ocm del 2006'. Così il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia, di ritorno da Bruxelles, risponde alle richieste dei rappresentanti sindacali Cgil, Cisl e Uil, che oggi hanno organizzato una manifestazione di protesta, davanti alla sede del Mipaaf.
Il ministro ha assicurato il proprio impegno per far fronte alla crisi del settore e ha annunciato che il prossimo 4 dicembre si svolgerà il tavolo di filiera con i rappresentanti del comparto saccarifero e delle Regioni. L’appuntamento è previsto per le ore 10 nella Sala Cavour del Mipaaf.
'Faremo il punto sullo stato di attuazione dei progetti di riconversione', aggiunge Zaia, 'e sulla situazione dello zuccherificio del Molise, da cui dipende il futuro di molti lavoratori del settore. E' nostra intenzione', conclude il ministro, 'mettere in atto tutti gli strumenti per garantire la continuità produttiva anche agli zuccherifici rimasti in attività'.