'Ho promesso tolleranza zero e tolleranza zero è. La tutela del lavoro, dei sacrifici dei nostri agricoltori e della salute dei cittadini italiani non può prescindere dalla severità e dalla puntualità nei controlli che stiamo portando avanti su tutto il territorio nazionale in modo capillare'.
Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato così il maxisequestro di formaggi e insaccati di provenienza tedesca effettuato stamattina in provincia di Vicenza, durante un’operazione congiunta di ICQ e Corpo Forestale dello Stato.
In una cella frigorifera all’interno di un capannone in provincia di Vicenza, i militari hanno infatti trovato e messo sotto sigilli 1.100 quintali di mozzarella e prosciutto cotto tedeschi, destinati al mercato italiano ed in particolare al mondo della ristorazione.
'L’operazione di oggi', ha detto il titolare del dicastero di via XX Settembre,
'dimostra che anche nel comparto lattiero caseario, come in tutto l’agroalimentare, c’è chi gioca slealmente la partita del mercato, tentando di offrire ai consumatori produzioni che nulla hanno a che vedere con la qualità, la sicurezza e la genuinità del made in Italy. Continueremo a lavorare duramente per individuare e punire i criminali dell’agroalimentare'.