In occasione della votazione del Parlamento europeo relativa alla risoluzione sulla situazione dell’apicoltura, i rappresentanti del settore apistico del Copa e della Cogeca si sono riuniti a  Bruxelles per fare il punto sulla grave situazione che sta attualmente attraversando l’apicoltura  europea.
Al termine della riunione, i rappresentanti hanno messo in evidenza soprattutto i problemi del deperimento delle popolazioni di api legati ad aspetti ambientali e sanitari e alla mancanza di  medicinali veterinari per contrastare malattie e parassiti delle api, nonché alla preoccupante  diminuzione del numero di apicoltori.
Pekka Pesonen, Segretario generale del Copa-Cogeca, ha dichiarato: 'L’apicoltura è parte  integrante del sistema di produzione agricola in Europa. L'ape svolge un ruolo chiave per l’impollinazione di numerose colture agricole, ma anche di piante selvatiche. In tal modo, essa  partecipa in maniera importante alla conservazione della biodiversità. Il sostegno del  Parlamento europeo a favore dell’apicoltura deve servire da base per l’elaborazione di strategie  complementari al programma di aiuto esistente'.