In occasione del loro 50° anniversario, che ricorre rispettivamente nel 2008 e nel 2009, il Copa e la Cogeca si sono rivolti al fotoreporter di fama internazionale Tom Stoddart per documentare i molteplici aspetti della moderna agricoltura europea. La mostra fotografica tratta dalla sua opera si tiene a Bruxelles dal 13 ottobre 2008 fino al 4 novembre 2008.

Per realizzare il suo lavoro, Tom Stoddart si è recato in tutti i 27 Stati membri dell'UE e ha fissato col suo obiettivo alcune immagini della diversità e del carattere innovativo e ispiratore della moderna agricoltura europea. La sua opera costituisce la più completa rappresentazione visiva dell'agricoltura dell'UE mai realizzata finora.

In occasione dell'apertura della mostra, Pekka Pesonen, Segretario generale del Copa-Cogeca, ha dichiarato: "Con questa mostra intendiamo fornire un'immagine sincera di ciò che costituisce l'agricoltura europea. Vogliamo mostrare il duro lavoro quotidiano degli agricoltori. Ma vogliamo anche mostrare che cosa rende l'agricoltura una vocazione gratificante e perché i nostri agricoltori sono così orgogliosi del loro lavoro".

Egli ha poi aggiunto che "questa mostra vuole spiegare alla società che cosa offre l'agricoltura europea. Abbiamo voluto cogliere delle immagini significative e memorabili, ma non idealistiche. In tal senso, credo che la mostra sia un successo spettacolare e spero che possa essere visitata dal maggior numero possibile di persone".

La mostra è allestita all'aperto in Place de l'Albertine, nel centro di Bruxelles, a pochi minuti di distanza dalla Grand Place e dalla stazione centrale. Dopo Bruxelles, essa circolerà in altri Paesi europei nel corso del 2008 e del 2009.