'Sono molto soddisfatto di ciò che FOOD 4U rappresenta ormai nel contesto internazionale. Gli spot che abbiamo visto oggi, qui a Roma, realizzati da ragazzi di 16 Paesi europei e diretti ai loro coetanei, costituiscono un patrimonio culturale di enorme importanza per il futuro'. Questo il primo commento del ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia all’Auditorium Conciliazione di Roma, pochi minuti dopo aver consegnato ai ragazzi svedesi vincitori il primo premio della quarta edizione della campagna FOOD 4U, il prestigioso FOOD 4U AWARD 2008 – Coppa del Presidente della Repubblica.
'Vedere questa sala piena dell’entusiasmo dei ragazzi, dei colori delle loro bandiere, sentire lingue diverse unirsi in un unico progetto, che punta a formare consumatori consapevoli ed esigenti, è stato bellissimo. Lo spot vincitore', ha detto ancora Zaia, 'è incredibilmente efficace contro la cattiva abitudine di mangiare, senza neanche accorgercene, snack di cui potremmo fare a meno. E il video italiano, premiato dalla giuria dei diplomatici a Roma e da una menzione speciale della giuria ufficiale, rappresenta un piccolo capolavoro di grande importanza didattica e strategica. I miei complimenti vanno comunque a tutti i quattrocento studenti, e ai loro insegnanti, che hanno dato vita a questa magnifica edizione di FOOD 4U'.
La manifestazione, ha visto la partecipazione di numerose personalità istituzionali, fra le quali il presidente della Commissione Agricoltura del Senato Paolo Scarpa Bonazza, il presidente della Commissione Agricoltura della Camera Paolo Russo e il Vicesindaco del Comune di Roma, Mauro Cutrufo. In sala anche numerosi gruppi di studenti romani che, insieme alle centinaia di ospiti, soprattutto del mondo della pubblicità e della televisione, hanno riempito l’Auditorium in un clima di allegria e attesa per l’assegnazione dei premi.