Oltre 400 studenti provenienti da 16 paesi europei si daranno appuntamento in Italia sabato 27 settembre, per dare vita alla quarta edizione di Food 4U, la campagna di sensibilizzazione sull'importanza di una corretta alimentazione, promossa dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
Li attende un soggiorno di quattro giorni denso di escursioni e appuntamenti culturali a Camerota, nel Cilento, che ancora una volta sarà la cornice ideale del Videofestival di Food 4U.
La rassegna si terrà infatti nella città patria della dieta mediterranea. Saranno proiettati gli spot finalisti dell'edizione 2008, realizzati dai giovani europei per comunicare ai loro coetanei, attraverso un linguaggio pubblicitario, l'importanza di alimentarsi correttamente.
Mercoledì 1 ottobre, i ragazzi si trasferiranno a Roma, dove, nella serata di giovedì 2,  saranno protagonisti della prestigiosa cerimonia di premiazione, al termine della quale il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia consegnerà la Coppa del Presidente della Repubblica ai giovani autori dello spot migliore.
'Food 4U è un esempio vincente, e unico in Europa, di campagna di sensibilizzazione e prevenzione dall'obesità, uno dei grandi problemi della società di oggi', ha commentato il ministro, 'in particolare di quella occidentale, dove le patologie legate ad una cattiva alimentazione sono in crescita'.
Visti gli eccellenti risultati ottenuti nelle precedenti edizioni e la costante crescita della campagna, in termini di partecipazione al concorso e di qualità dei lavori pervenuti, il Mipaaf anche quest'anno si è impegnato affinché Food 4U diventi un'opportunità di confronto, per i giovani europei, su un tema tanto sentito e attuale.
'Mi auguro che tutti i media, non solo italiani', ha continuato Zaia, 'diano il loro contributo alla diffusione di una nuova cultura della consapevolezza alimentare, che costituisce l'obiettivo di Food 4U, dando spazio anche ai messaggi realizzati dai ragazzi'.
Il presidente della International Obesity Task Force, Philip James, che ha già ricoperto incarichi di grande responsabilità nel campo dell'alimentazione per le Nazioni Unite, terrà una conferenza per gli studenti e gli insegnanti di Food 4U nel pomeriggio di lunedì 29 settembre a Camerota e, nei giorni seguenti, sarà a Roma per continuare la sua attività di sensibilizzazione sul fenomeno dell'obesità.
'La partecipazione del professor James a questa edizione di Food 4U, proposta dall'Ambasciata inglese a Roma e da noi subito accolta con entusiasmo', ha concluso Zaia, 'rappresenta un primo segnale di collaborazione internazionale al progetto che abbiamo attivato'.
L'edizione di Food 4U 2008 si concluderà a Roma giovedì 2 ottobre alle ore 18,30 all'Auditorium della Conciliazione, con la proiezione dei 33 spot in concorso e l'assegnazione del Food 4U Award – Coppa del  Presidente della Repubblica italiana.