Si è tenuta stamattina, nella sede del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali di via XX settembre, la riunione riguardante la situazione dello zuccherificio del Molise di Termoli.
L’incontro, cui hanno partecipato il presidente della Regione Molise Michele Iorio, parlamentari molisani, rappresentanti della Regione Puglia e delle associazioni di bieticoltori, delle organizzazioni professionali agricole e sindacali, è stato finalizzato alla verifica delle soluzioni idonee a consentire lo svolgimento della prossima campagna bieticola, anche in riferimento alle semine autunnali.
'Abbiamo confermato', ha detto al termine dell’incontro il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia, 'il massimo impegno del Governo a sostegno dell’iniziativa delle due Regioni interessate e delle parti sociali. Seguo la questione in coordinamento con la presidenza del Consiglio per definire le necessarie azioni da portare avanti in ambito comunitario. In sede europea infatti, trasmetteremo, già domani, una richiesta di deroga alla Commissaria europea all’Agricoltura Mariann Fisher Boel, richiesta finalizzata a consentire, per la prossima campagna, l’attività dei bieticoltori e dello zuccherificio in questione. Riteniamo, insieme alle Regioni Molise e Puglia, che la normativa attualmente in vigore permetta di risolvere positivamente la vicenda, per la prossima campagna bieticola'.