Baciate da sole e dissetate dalla pioggia! Le vigne del Nordest quest’anno scoppiano di salute e fanno ben sperare in termini di quantità e qualità.
A parte alcune eccezioni, con grandinante e fortunali che hanno danneggiato i raccolti in alcune zone vinicole, il Nordest è stato graziato dal bel tempo e da temperature ideali per la buona crescita dell’uva.
L’analisi del clima però, è solo uno dei fattori che concorrono alla formulazione di stime sulla futura vendemmia: bisogna tener conto anche dello stato vegetativo e fitosanitario dei vitigni, del grado zuccherino e la sanità delle uve.
I dati raccolti periodicamente nelle vigne di tutto il Nordest sono stati elaborati dagli esperti del settore e verranno presentati agli operatori vitivinicoli nel corso del convegno sulle 'Previsioni Vendemmiali 2008' in programma il prossimo 1° Settembre dalle 9.30 a Legnaro (PD), presso la sede di Veneto Agricoltura nell’antica Corte Benedettina.
Questo tradizionale appuntamento promosso da Veneto Agricoltura-Europe Direct, in collaborazione con la Regione Veneto, Avepa, la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, le Province Autonome di Trento e Bolzano e il CRA-VIT di Conegliano, vedrà la presenza anche di Franco Manzato vicepresidente della Regione Veneto e di Corrado Callegari Amministratore Unico di Veneto Agricoltura. Oltre all’analisi e alla diffusione dei dati, si discuterà della recente riforma dell’Organizzazione Comune di Mercato (OCM) vitivinicolo entrata in vigore lo scorso 1° Agosto e che troverà applicazione in Italia a partire da Agosto 2009.