Nel contesto della seconda edizione della fiera 'AlimentArti', svoltasi nel complesso fieristico di Bologna, il 9 novembre si è tenuto il convegno dal titolo: "Rintracciabilità, i livelli applicativi nelle varie filiere". L'evento, organizzato dal Crpv, Centro ricerche produzioni vegetali di Cesena, ha avuto l’obiettivo principale di fornire agli intervenuti una sorta di stato dell’arte dell’applicazione di sistemi volontari di rintracciabilità.

Coordinato dal presidente del Crpv, Giovanni Pausini, il convegno ha avuto inizio con la relazione di Giuseppe Bitonti dell’ente di certificazione Cermet di Bologna, incentrata sul passaggio dalle attuali norme volontarie UNI per la rintracciabilità aziendale e di filiera alla nuova norma ISO 22005:2005, sottolineandone le novità e la linearità nell’adeguamento delle filiere già certificate UNI.

Con la seconda relazione, Gian Luca Barchi del Crpv, ha portato diversi esempi di applicazione di sistemi di rintracciabilità informatizzati operanti in singole aziende o su intere filiere, sottolineando che tali sistemi, nella realtà, sono funzionali non solo alla gestione di dati relativi alla rintracciabilità, ma a quella di altre tipologie di dati necessari alla realtà produttiva per definire e comunicare le qualità della produzione o per gestire e tenere monitorati parametri critici.
Successivamente Dario Mozzachiodi, responsabile relazioni esterne del Civ di Modena, ha portato l’esperienza del Civ e del Gruppo Coltiva sui diversi percorsi certificativi intrapresi negli ultimi decenni rintracciabilità, ponendo l’accento sull’impatto che la comunicazione delle diverse tipologie di certificazioni ha sul consumatore finale.
Un’ulteriore preziosa esperienza, in termini di certificazioni e di rintracciabilità è stata portata da Marco Annovazzi del Servizio Qualità Auchan e Sma di Milano, che ha parlato la propria esperienza ed i propri interrogativi sull’impatto che il mondo della certificazione ha sul consumatore e sull’effettiva influenza sulle sue scelte.

Infine, con l’intervento di Andrea Volpi del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Parma, sono state descritte le diverse attività svolte dal Dipartimento in tema di innovazione tecnologica sulla logistica, i cui risultati potranno trovare effettiva applicazione nelle aziende e nelle filiere alimentari, integrati ai sistemi di rintracciabilità e a sistemi di monitoraggio e controllo.

Per informazioni: CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali - Via Vicinale Monticino, 1969 - 47020 Diegaro di Cesena (Fc) - Tel. 0547 347164 Fax 0547 346142 ortofrutticola@crpv.it www.crpv.it