Un catalizzatore di notizie. Un sonar in grado di scandagliare tutte le ultime novità del panorama agricolo. Dall’Italia al mondo. Dalle istituzioni alle organizzazioni sindacali. Senza tralasciare i dati e le analisi economiche e soprattutto le iniziative e gli aggiornamenti delle aziende collegate all’agricoltura. "AgricolturaOnWeb" si candida ad essere il portale di informazione interamente dedicato agli addetti ai lavori: operatori, imprenditori agricoli, istituti di ricerca, università, aziende collegate al comparto primario. Inoltre, il servizio di "AgricolturaOnWeb" si rivolge direttamente alla stampa specializzata. Dell’Italia e dell’estero.
Il portale, infatti, che è già attivo in italiano e inglese (all’indirizzo www.agricolturaonweb.info), sarà redatto in 15 lingue prima di Fieragricola 2008, uno dei più importanti eventi fieristici d’Europa (Verona, 7/10  febbraio). I media potranno aggiungere ai propri canali di informazione, una nuove fonte, inedita, ma assolutamente completa e distinta per settori: cronaca ed economia dall’Italia e dal mondo, zootecnia, meccanizzazione agricola, servizi, energie da fonti rinnovabili, questi ultimi segmenti peraltro coincidenti con la suddivisione tematiche di Fieragricola (Zoo-system, Agrimeccanica, Agripiazza, Bioenergy World).
Le notizie – precise, ma allo stesso tempo sintetiche, come si addice alla web community – potranno essere così riprese, rilanciate ed approfondite (ogni lancio cita sempre la fonte e indica un link per poter accedere a maggiori dettagli) dal mondo della comunicazione generalista o specializzata del settore che sia. Il funzionamento del portale e le opportunità che Fieragricola mette a disposizione delle aziende che parteciperanno alla manifestazione del prossimo febbraio, saranno illustrate il prossimo mercoledì 4 luglio, alle ore 10,30, nella Sala Vivaldi all’interno del PalaExpo di Veronafiere. All’evento parteciperanno il condirettore generale di Veronafiere, Flavio Piva, l’esperto di web-marketing e comunicazione, Maurizio Caimi, e il responsabile di Image Line, partner di Fieragricola, Ivano Valmori.